top of page

CAPODANNO CELTICO INNANZI TUTTO

Cos'è Samonios, il Capodanno Dei Celti?

Innanzi tutto è una FESTA dove tutti possono partecipare in costume o senza. E l'ingresso è libero. Il costume storico più bello verrà premiato. Ma tutti possono entrare nella notte di Samonios del 31 Ottobre!

 

Samonios o Samhain (in irlandese ˈsɑː.wɪn, /ˈsaʊ.ɪn/ o /ˈsaʊn/, ma comunemente pronunciato /'sam.aɪn/[senza fonte] o all'inglese /'sam.eɪn/ fuori dall'Irlanda), scritto anche Sauin (alla mannese) e chiamato anche Samonio in italiano[senza fonte], è una festa pagana di origine gaelica che si celebra tra il 31 ottobre e il 1º novembre, questa festività è spesso conosciuta anche come Capodanno celtico.

Samonios è in celtico.

Il nome Samhain è in irlandese moderno, e deriva da una parola in irlandese antico, samain, samuin, o samfuin, che potrebbe significare "fine dell'estate".

Successivamente è diventato anche una festività neopagana che si celebra negli stessi giorni, in particolare nel Celtismo e nella Wicca; secondo la Ruota dell'Anno, nell'emisfero australe Samhain si celebra tra il 30 aprile e il 1º maggio.

Le celebrazioni di Samhain, sia quelle religiose sia quelle folcloristiche, hanno origine da un'antica festività del paganesimo celtico che si suppone abbia influenzato anche la festa popolare di Halloween e la festività cristiana di Ognissanti. In irlandese moderno Samhain è il nome del mese di novembre. (Fonte Wilkipedia)

 

 
 

 

Vi aspettiamo, l'ingresso è libero!

bottom of page